Keira Knightley compie oggi quarant’anni, il tempo corre veloce anche per gli artisti ma ancora oggi conserva lo sguardo innocente di quando era bambina.
Ripercorriamo la carriera dell’attrice che ancora molto giovane ha già preso parte a tanti progetti di sommo valore.

Nata a Londra il 26 marzo del 1985, cresce in un ambiente completamente dedito alla recitazione e allo spettacolo. Il padre Will Knightley è un attore di teatro e televisivo, la mamma Sharman Macdonald è sceneggiatrice. Il suo percorso sembra essere ormai delineato anche se il suo nome, come rivelerà a Elle nel 2015, è ispirato a quello della pattinatrice russa Kira Ivanova di cui suo padre è grande estimatore e di cui sua madre ha sbagliato la grafia al momento dell’iscrizione all’anagrafe.
Già da bambina Keira inizia a recitare tanto che ad appena sei anni ha già il suo primo agente. Debutta quando ne ha 10 nel film Intrigo Perverso di Patrick Dewolf, ma il primo vero successo però arriva tre anni dopo quando interpreta il ruolo dell’ancella Sabè in Star Wars: Episodio I la minaccia fantasma. Sebbene quello fosse solo un piccolo ruolo la ragazza entra già in un circuito che presto diventerà la sua vita.
Keira Knightley e i film per cui la conosciamo
Ma quali sono i film per cui conosciamo Keira Knightley? Un film rivalutato dopo che l’attrice diventa veramente famosa in tutto il mondo è il piccolo thriller The Hole del 2001 per la regia di Nick Hamm. In questo film interpreta il ruolo di Frankie che con la sua migliore amica e altri ragazzi si trova rinchiusa in un bunker sotto terra.

La sua consacrazione arriva nel 2002 quando in Sognando Beckham interpreta il ruolo di Jules Paxton una calciatrice con dei genitori pronti a opporsi alla sua carriera e che pensano dovrebbe dedicarsi ad attività maggiormente femminili. Il film diventa un primo manifesto femminista all’inizio del nuovo millennio e con tante battaglie rosa ancora in piedi.
E come dimenticare la saga dei Pirati dei Caraibi? Qui interpreta il ruolo di Elizabeth Swann una ragazza, oltre che bellissima, davvero molto coraggiosa e che non si sottrae mai al confronto. E che dire di King Arthur dove interpreta una nuova Ginevra, più guerriera, agli ordini di Antoine Fuqua?
Keira è così giovane però che siamo sicuri che il suo migliore ruolo dovrà ancora venire ed è lì fermo ad aspettare nel suo futuro.