Il film primo in classifica al botteghino dei cinema è un thriller che vede tra gli attori una delle star di Squid Game. La pellicola ha avuto un’incredibile successo nel suo primo week end in sala.
Il cinema coreano ormai da anni fa scintille. Abbiamo apprezzato diverse pellicole che hanno raggiunto vette importanti arrivando anche agli Academy Awards. È quindi lecito tenere d’occhio questa nuova uscita che vede tra i suoi interpreti Kang Ha-neul, attore nella serie Squid Game 2.

Abbiamo avuto “Castaway on the moon”, “Lady Vendetta”, “Train to Busan” “Madre”, “Snowpiercer”, “Memorie di un assassino”, “Oldboy” e il pluripremiato e apprezzatissimo “Parasite”. Sono moltissimi altri i film coreani che in questi ultimi anni ci hanno appassionato e coinvolto.
Non stupisce dunque per nulla l’arrivo di un’altra pellicola, un thriller poliziesco che al botteghino sud coreano sta facendo scintille.
Yadang: the Snitch il nuovo film che sta spopolando in Corea del Sud
Il botteghino sudcoreano ha un nuovo leader, il thriller poliziesco “Yadang: the Snitch” (Yadang: La spia). Si trova al primo posto con il 69,8% incassi del fine settimana e secondo Variety un guadagno di 4,1 milioni di dollari. Il film è diretto da Hwang Byeng-Gug e interpretato dall’attore di “Squid Game2” Kang Ha-neul , “Yadang: the Snitch” è prodotto dagli stessi produttori dei successi da record “12:12 The Day” e “Inside Men”.

La pellicola segue le vicende di un informatore professionista chiamato “yadang” che fornisce informazioni segrete sul mondo della droga a procuratori e polizia. La trama si complica quando un sequestro di droga a una festa a cui partecipano dei VIP porta a una pericolosa cospirazione, lo yadang deve lottare per sopravvivere. Il film vede Kang affiancare la star di “Exhuma” Yoo Hai-jin e l’attore di “The World of the Married” Park Hae-joon.
La pellicola è uscita nei cinema sudcoreani il 16 aprile e ha registrato 608.104 spettatori dal 18 al 20 aprile in 1.832 sale, secondo Kobis, il servizio di monitoraggio gestito dal Korean Film Council. Il totale cumulativo del film ammonta già a 5,2 milioni di dollari con 786.032 spettatori totali, segnando uno dei migliori incassi nazionali dell’anno finora.
Una inarrestabile ascesa quella del cinema coreano che colpo su colpo continua a proporre trame interessanti, profonde e ricche di colpi di scena che in breve tempo sono diventati film culto a livello internazionale come i sopra citati “Old Boy” e “Snowpiercer”. Parasite invece è stato il primo film sudcoreano a ricevere la Palma d’Oro e l’Oscar come miglior film.